TEVEROLA – La tradizione dei Portatori di San Giovanni Evangelista è stata ufficialmente iscritta nell’Inventario per il Patrimonio Culturale Campano (IPIC) con Decreto Dirigenziale n. 382 del 13 agosto 2025, relativo all’anno 2024. La denominazione scelta è “I Collatori di San Giovanni”.
Il riconoscimento è arrivato in concomitanza con i festeggiamenti patronali in onore di San Giovanni Evangelista, conferendo un valore aggiunto alle celebrazioni e rafforzando il legame della comunità con la propria storia.
Determinante, per l’iscrizione all’IPIC, è stato il lavoro di ricerca e documentazione condotto da don Evaristo Rutino, dall’architetto e docente Giovanni Morra e dal sig. Raffaele Felica, che ha messo a disposizione prezioso materiale storico.
«Questo riconoscimento non è solo un titolo – commenta l’associazione Si Teverola ODV – ma un atto d’amore verso la nostra storia e un impegno per il futuro. La vera crescita del territorio nasce dalla cultura, dalla solidarietà e dalla crescita umana. Un popolo che custodisce le proprie tradizioni è un popolo che non smette mai di guardare avanti».